Smetti di grattarti

Non devi declaw gattino; puoi addestrare il tuo gatto a grattarsi altrove. Ecco una lettera del lettore su questo argomento. Entrambi i miei gatti hanno deciso di utilizzare i mobili in stoffa e i tappeti come nuovi tiragraffi. Stanno distruggendo tutto. Non me lo posso permettere. Puoi aiutare? D. G., Carlsbad, California.


Proteggi i tuoi mobili e la moquette posizionando tovagliette in plastica con nastro biadesivo, tappetini in plastica con gommini (con il lato sporco rivolto verso l’alto) e / o fogli di alluminio sui punti in cui il gatto si graffia. Karen Comings, autrice di “Shelter Cats,” (Howell Book House, New York, NY, 1988; $ 12,95) ha un ulteriore suggerimento: mescola acqua e succo di limone in un flacone spray per piante. Per prima cosa, prova il tessuto e la moquette in un luogo poco appariscente. Spruzzare sui tappetini di plastica e / o sulla pellicola e su qualsiasi punto del tessuto o del tappeto stesso dove questi oggetti non possono coprirsi.

Per ridurre al minimo il desiderio dei tuoi gatti di graffiare, tieni le unghie tagliate. Eppure tutti i gatti hanno un bisogno innato di grattarsi.

Fornisci vari punti in cui i tuoi gattini possono graffiare. Gli alberi per gatti sono fantastici poiché oltre a offrire un tiragraffi, questi condomini includono una sala da pranzo, una veranda e un’area giochi – e sono abbastanza grandi da consentire a diversi gatti di passare il tempo. Molti produttori producono alberi a più livelli (controlla www.angelicalcat .com o chiama il 954-748-0698), ma sono costosi. Più economici sono i tiragraffi verticali. Cerca i pali con una base solida e quelli che il tuo gatto può raggiungere. Artigliando il tappeto, i tuoi gatti ti stanno dicendo di comprare uno scratcher orizzontale. Alla maggior parte dei gatti piacciono i tiragraffi in cartone ondulato, prontamente disponibili e abbastanza economici. Un graffio, da Cosmic Catnip, è angolato come una collina, quindi i gatti ottengono una correzione verticale e orizzontale tutto in uno.

Acquista due o tre dei graffi orizzontali e / o “collina” e posizionali dove il tuo gatto graffia più spesso sul tappeto. Deposita erba gatta nelle fessure per incoraggiare i graffi. Questo piccolo trucco funziona davvero.

“Se ti accorgi che il gattino si gratta sul divano o sul tappeto, batti le mani per interrompere il comportamento”, dice Comings. Va bene ammonire “no”, ma non farne un grosso problema. Porta il tuo gatto in un luogo designato per graffiare e gioca con un giocattolo interattivo in questo posto. Fai penzolare il giocattolo con le piume in modo tale che il gatto possa inavvertitamente graffiare il palo andando dietro al giocattolo. Una volta che il tuo gatto inizia a usare regolarmente i pali o gli scratcher orizzontali, puoi spostarli gradualmente in un altro posto.

Smetti di grattartiultima modifica: 2021-05-07T09:56:21+02:00da ibaris
Reposta per primo quest’articolo