Recensione Panasonic Arc 4 ES-LF51-A

Mentre il Panasonic ES-LA63-S di cui sopra è un rasoio davvero buono, la testa di rasatura ingombrante potrebbe essere un problema per alcuni utenti, soprattutto per qualcuno che ottiene un rasoio elettrico per la prima volta. Nonostante questo difetto, lo consiglierei ancora rispetto ad altri modelli Arc 4, soprattutto perché il suo prezzo era spesso inferiore. Ma negli ultimi anni altri modelli della linea Arc 4 hanno iniziato a seguire questa tendenza e ora rappresentano anche alternative valide e convenienti. Uno di questi rasoi è il Panasonic ES-LF51-A e penso che in alcuni casi potrebbe addirittura essere migliore del best-seller ES-LA63.

Pro

  • Rasature molto ravvicinate
  • Testina di rasatura sottile per un rasoio a 4 lame
  • Molto veloce e potente, ottimo per i peli del viso grossolani
  • Lame di alta qualità e affilate
  • Eccellenti prestazioni di rasatura sul bagnato
  • Molto facile da pulire manualmente
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Non è comodo come un Serie 5 o 7
  • Le lame e le lamine di ricambio sono costose
  • Troppo per barbe leggere
  • Non ottimo per i peli più lunghi, ispidi e piatti

È ancora un rasoio a 4 lame con una configurazione molto simile (usano anche le stesse identiche lame interne), è dotato dello stesso potente motore da 14 000 CPM e le sue prestazioni generali sono quasi identiche. Per quanto riguarda le differenze, l’ES-LF51-A non ha il motore a vibrazione e la sua testina di rasatura può essere spinta verso il basso invece dell’orientamento su e giù dell’ES-LA63. Tuttavia, le prestazioni di rasatura sono eccellenti, in particolare la vicinanza della rasatura. In effetti, direi che l’ES-LF51-A è leggermente migliore da questo punto di vista.

La testina di rasatura potrebbe non sembrare molto diversa in foto, ma è molto più maneggevole durante l’uso. La maggior parte degli utenti apprezzerà la testina di rasatura più compatta e agile dell’ES-LF51-A, specialmente quando si rade proprio sotto il naso, per esempio. Penso che questo sia uno dei motivi per cui tendo a ottenere una rasatura leggermente più stretta con l’ES-LF51-A – mi permette di controllare il rasoio con maggiore precisione. Sembra anche soggettivamente più veloce nonostante usi un motore identico; dato che non ha la funzione di vibrazione, il suono che emette è molto pulito e nitido, mentre l’ES-LA63 ha un suono più confuso.

L’ES-LF51-A è certamente abbastanza potente per i peli del viso densi e lo apprezzerai se vuoi una rasatura molto stretta. La pulizia manuale di questo rasoio è un gioco da ragazzi. Non richiede nulla di particolare, solo un po’ di acqua calda del rubinetto e sapone liquido. La modalità di pulizia sonica (presente su quasi tutti i rasoi Panasonic) aiuta anche facendo oscillare le lame molto velocemente e previene anche gli schizzi d’acqua.

Si può letteralmente ottenere una pulizia perfetta in meno di un minuto. Per quanto riguarda i contro dell’ES-LF51-A, sono praticamente gli stessi che riguardano tutti gli altri modelli Arc 4. Non è il rasoio elettrico più comodo in circolazione, almeno non durante una rasatura a secco. Per le pelli sensibili, può risultare troppo duro. Le lamine tendono anche a scaldarsi un po’ durante l’uso, anche più di quelle dell’ES-LA63.

Ho scoperto che un lubrificante spray come il Remington Shaver Saver fa miracoli per questo rasoio e ho visto un miglioramento significativo nel comfort e nelle prestazioni generali dopo averlo usato. L’aggiunta di una crema da barba rende l’ES-LF51-A molto più indulgente e delicato, ma so che la maggior parte degli uomini preferisce una rapida rasatura a secco. Tuttavia, se non sei totalmente contrario all’uso della crema da barba con i rasoi elettrici, l’ES-LF51-A funzionerà alla grande.

Infine, c’è la questione dei peli piatti dove nessun Panasonic in particolare brilla, nemmeno il follemente avanzato Arc 5 revisione C/D. Con o senza quel secondo motore vibrante, un Panasonic Arc 4 si comporta male in questa situazione. Se non userai l’ES-LF51-A su barbe corte, sarai molto più felice con un Braun Series 5 o 7. In conclusione, se vuoi una rasatura molto ravvicinata, non hai una pelle molto sensibile e raderai una barba corta per la maggior parte del tempo, ti consiglio vivamente di controllare il Panasonic Arc 4 ES-LF51-A (se riesci ancora a trovarlo).

Recensione Panasonic Arc 4 ES-LF51-Aultima modifica: 2021-04-30T09:53:08+02:00da ibaris
Reposta per primo quest’articolo